Descrizione Progetto

Il corso terminerà nel periodo prenatalizio, le stampe realizzate possono essere un ottima idea per un originale biglietto di Natale oppure per i più audaci un bellissimo regalo personalizzato per i vostri amici.

Ultimo giorno per l’iscrizioni 8 Novembre

Corso Intensivo di 10h

Il corso è rivolto a tutti coloro che approcciano per la prima volta alla tecnica  dell’incisione a rilievo. Attraverso il corso base di linoleografia , scoprirete una tecnica affascinante che ha radici antichissime.

La linoleografia è una tecnica di incisione a rilievo, che utilizza una matrice di linoleum.Questa tecnica incisoria si diffonde a partire dal secondo decennio del novecento grazie alle sperimentazioni di artisti come Munch, Kandinsky e in seguito sopratutto Picasso.La linoleografia è la diretta discendente della Xilografia (xilo=legno, grapho=scrivere) che è la tecnica di riproduzione e stampa tra le più antiche. Per entrambe le tecniche si usano, per l’intaglio, degli strumenti chiamati sgorbie. La matrice incisa una volta inchiostrata, permette di riprodurre più fogli con immagini a stampa, quindi ha come caratteristica specifica il concetto di riproducibilità.

Il Corso Comprende

1.- Un po’ di storia sulla xilografia e linoleografia. Approccio diretto con la tecnica attraverso la visione e il tatto di matrici e stampe originali. Introduzione alla tecnica vera e propria.

2.- Disegno e perfezionamento del bozzetto adatto alla tecnica. Trasferimento del disegno sulla matrice.

3.- Incisione della matrice

4.- Inchiostratura della matrice e stampa a mano (con baren, cucchiaio di legno) in più copie su carta giapponese.

L’obiettivo che si propone è quello di far conoscere e appassionare i partecipanti a una tecnica antichissima che è stata perduta, di dare le basi e i suggerimenti per approfondire, scoprirne segreti e trucchi.

Dal  11 Novembre al 2 Dicembre

Tutti i lunedì dalle 18.30 alle 21.00

Il prezzo del corso è di  90 euro (da pagare 50 euro per prenotarsi, il resto, 40 euro, il giorno del corso)

Materiale incluso:

Carta da schizzo per disegnare, lapis, gomma, carta da ingegneri, carta calcante, matrice di linoleum A5, sgorbie (3 ciascuno), inchiostro tipografico ad acqua e carta giapponese

Il pagamento verrà effettuato in anticipo sul sito o in contanti o con carta di persona presso Via Lino Chini 73, CreArte, oppure con bonifico bancario, indicando nella causale il giorno e l’orario del corso scelto.
IBAN IT26V0100502803000000002678 , conto di Natalia Martinez Sanchez

E’ previsto un minimo di 4 partecipanti. Nell’eventualità non fosse raggiunto il numero minimo si può scegliere fra;

Partecipare al corso successivo o scegliere un altro corso presso il nostro laboratorio

Ottenere il rimborso completo di quanto pagato.

INSEGNANTE

SARAArtista: Incisore/illustratrice
Sara Vettori nasce a Firenze nel ‘78 si diploma all ‘Istituto Statale d’Arte di Firenze in oreficeria, di seguito si iscrive all’Accademia di Belle Arti nella facoltà di pittura dove nel 2005 si laurea con lode in tecniche dell‘incisione. E’ stata selezionata in vari concorsi internazionali d’incisione. Nel 2006 vince una borsa di studio e lavora come tecnico di laboratorio di incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha partecipato a varie mostre collettive e a progetti tra cui “Le visibili città invisibili. Un omaggio a Italo Calvino”, inoltre ha lavorato nel mondo della scuola con laboratori artistici per bambini. Attualmente vive e lavora a Firenze come incisore e illustratrice.